Un progetto per l’Ospedale Heodra (León-Nicaragua)

Postato il Aggiornato il

Riceviamo dal prof. Antonio Languzzi il progetto presentato dalla Onlus RE.TE ONG per accedere ai fondi dell’Otto Per Mille Opere della Chiesa Evangelica Valdese.

Si tratta di un progetto di potenziamento della sala di emodialisi e delle sale operatorie dell’ospedale Heodra volto a dare risposta terapeutica alle insufficienze renali gravi per pazienti dell’area León-Chinandega in Nicaragua.

Nicaragua Mappa
La mappa del Nicaragua e la posizione di León sulla costa dell’Oceano Pacifico a poca distanza dalla capitale Managua

León è la seconda città del Nicaragua dopo la capitale Managua e centro intellettuale della nazione grazie all’Università fondata nel 1813. León è anche centro industriale e commerciale.

L’ospedale Heodra è considerato un ospedale regionale, generale e di specialità del secondo e terzo livello di assistenza.

Nel 2012 ha usufruito di un precedente finanziamento del fondo dell’Otto Per Mille Opere della Chiesa Evangelica Valdese per l’acquisto di pezzi di ricambio per autorespiratori per bambini prematuri.

L'ospedale HEODRA a León in Nicaragua
L’ospedale Heodra a León in Nicaragua

Il progetto attuale prevede l’ampliamento della sala di emodialisi.

Nell’area di Leon e Chinandega vi sono cinque decessi al giorno per insufficienza renale cronica.

L’80% degli uomini deceduti lavoravano nelle piantagioni di canna da zucchero. Dai primi anni 2000, nel paese centroamericano si è verificato un anormale aumento dei decessi per insufficienza renale cronica di uomini tra 30 e 50 anni, senza problemi antecedenti di obesità o diabete.

Attualmente, nei dipartimenti di León e Chinandega, l’incidenza della malattia è tredici volte superiore alla media nazionale e per le persone impiegate nei campi di canna da zucchero, il rischio di ammalarsi è di otto volte superiore rispetto al resto della popolazione.

Le indagini scientifiche hanno evidenziato una serie di concause della patologia legate alla coltivazione delle canna da zucchero e ai processi di produzione industriale dello zucchero.

Ecco i dettagli del progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...