A proposito di Dora Bruder e Patrick Modiano

Postato il Aggiornato il

Due storie ci appaiono nella Parigi occupata dai nazisti: quella del giovane Patrick Modiano e quella di Dora Bruder. Due storie che non si incroceranno mai.

Anni dopo lo scrittore Patrick Modiano ripercorre quegli anni a partire da una flebile traccia che riguarda una misteriosa ragazza: Dora Bruder.

La copertina del libro 'Dora Bruder' del premio Nobel per la letteratura 2014 Patrick Modiano
La copertina del libro ‘Dora Bruder’ del premio Nobel per la letteratura 2014 Patrick Modiano

Nell’evocare questa figura però, Modiano, rivede anche gli anni della sua giovinezza e il contrastato rapporto con il padre affiliato alla malavita ma, per questo, con molte possibilità in più di sfuggire ai nazisti di un normale ebreo.

Dora è invece una ragazzina figlia di ebrei, padre austriaco e madre di Budapest, e come tutti i giovani della sua età smania di uscire di casa, di rendersi indipendente. Ma sarà proprio questo che la farà cadere nelle braccia della polizia francese, collaborazionista degli occupanti nazisti.

In questo libro vi è quindi un livello personale e uno collettivo. Momenti onirici e momenti crudamente realistici. Il ricordo della giovinezza dell’autore si mescola con i tratti evanescenti di Dora Bruder, esempio concreto della crudeltà del momento storico.

Il premio Nobel per la letteratura 2014 Patrick Modiano
Il premio Nobel per la letteratura 2014 Patrick Modiano

Modiano anche in questo romanzo si dimostra maestro nella capacità di richiamare in vita esistenze dimenticate, altrimenti condannate all’oblio. Al tempo stesso esse, come in uno specchio, riflettono i sentimenti dell’autore, i suoi interrogativi esistenziali e li mettono a confronto anche con quelli del lettore.

E’ questa, in fondo, la poetica di Modiano: scrivere per chi non ha potuto farlo, dar loro voce, e al tempo stesso interrogare il presente in un dialogo che non ha mai fine.

 

Maurizio Rinaldi
insegnante di letteratura e storia
presso il corso serale dell’ITIS Avogadro di Torino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...