The night school

Postato il Aggiornato il

Gerrit (o Gerard) Dou (Leida, 1613 – Leida, 1675) è stato un pittore del Secolo d’oro della pittura olandese. Contemporaneo di Vermeer e di Rembrandt, fu apprendista nella bottega di quest’ultimo per tre anni. Nel 1632 si stabilì a Leida come pittore indipendente.

I suoi quadri ritraggono scene della vita quotidiana, in genere sono di piccole dimensioni e molto ricchi di particolari. Gerrit Dou perfezionò la tecnica del chiaroscuro, realizzando quadri con scene notturne al lume di candela.

Tra questi, esposto al Rijksmuseum di Amsterdam, vi è la tela intitolata ‘The night School’ ovvero ‘Scuola serale’ detto anche quadro delle quattro candele per via delle quattro fonti di luce che illuminano la scena.

Gerrit Dou 'A night school' - Rijksmuseum di Amsterdam
Gerrit Dou ‘A night school’ – Rijksmuseum di Amsterdam

Recita la didascalia del museo relativa al quadro in questione:

‘In a dark classroom, a schoolmaster raises an admonishing finger at a boy in shadow, while a girl diligently recites her lesson by the bright light of a candle. Represented in this way, the light assumes a deeper meaning as the light of knowledge. Dou demonstrates his skill in rendering artificial light by including no fewer than four different light sources in this painting’.

Per i non anglofili:

‘In un’aula buia, un maestro solleva un dito ammonitore verso un ragazzo in ombra, mentre una ragazza recita diligentemente la sua lezione alla luce di una candela. Rappresentata in questo modo, la luce assume il significato più profondo di luce della conoscenza. Dou dimostra la sua abilità nel rendere la luce artificiale, includendo non meno di quattro diverse fonti di luce in questo dipinto.’

Tutto questo quattrocento anni fa!!!

Riusciremo oggi, noi della scuola serale, se non a fornire la luce della conoscenza, ad avere almeno i ‘neon’ per illuminare le aule?

Buon anno scolastico a tutti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...